BRETON HAWX

Centro di lavoro verticale gantry monoblocco a 5 assi ad alta dinamica.
La giusta combinazione di robustezza e stabilità la rende ideale per lavorazioni di fresatura e rifilatura ad alta velocità su elementi con forme tridimensionali complesse in lega leggera, resina o materiali compositi.

REASONS WHY

Sei ragioni per scegliere Breton Hawx

  • Dove altri si fermano Breton Hawx dà il meglio di sé.
    La struttura autoportante monolitica e l'insieme trave-carro-RAM dall'architettura box-in-box sono stati progettati per alzare il livello di accuratezza e di ripetibilità nel tempo mantenendo elevate sia accelerazione che velocità.
    Il risultato finale è la creazione di un nuovo punto di riferimento, nettamente superiore, nei centri di lavoro di questa categoria.
    Hornet, la testa svillupata da Breton per questo centro di lavoro, è estremamente rigida per garantire maggiore accuratezza sulla parte più sensibile alle sollecitazioni, anche nelle lavorazioni più impegnative.

  • Fino al 29% in più di area di lavoro a parità di dimensioni esterne.
    Lo spazio è un costo e spesso ogni centimetro conta. Breton dedica una grande attenzione all'ottimizzazione del "footprint ratio", l'indicatore che misura quanto efficientemente una macchina sfrutta lo spazio in azienda. Grazie al suo design ultracompatto rispetto ai principali competitor, Hawx grantisce maggiori volumi lavorabili a parità di area occupata. Infatti, con una dimensione esterna di soli 6.300 mm x 3.150 mm, riesce a raggiungere un'area di lavoro di 4.200 mm x 2.100 mm con mandrino in verticale e di 3.780 x 1.680 mm con mandrino a 90°. Tutto ciò è reso possibile dall'ottimizzazione della struttura Box-in-Box e dall'offset della nuova testa Hornet.

  • Non gestire correttamente le polveri, i trucioli e i liquidi generati dalle varie lavorazioni significherebbe incrementare i rischi per l'operatore, rendere pericoloso l'ambiente di lavoro, aumentare il tempo di fermo macchina e ridurre le prestazioni. Hawx è stata progettatta per poter lavorare sia wet che dry in modo da prevenire tutte queste problematiche.
    Sono stati inseriti una serie di dispositivi di protezione con lo scopo di tenere tutte le parti sensibili al riparo. Le guide degli assi sono ben protette dai soffietti e gli organi di trasmissione principali sono pressurizzati in modo da non essere contaminati. Inoltre il soffietto a cielo blocca la polvere nell'area di lavoro e non gli permette di raggiungere le guide. Anche la vite a ricircolo di sfere dell'asse Z è chiusa e ben protetta. La testa, oltre al labirinto, è dotata anche di un raschiatore V-ring in modo da garantire completa protezione sia durante le lavorazioni di materiali aggressivi e abbrasivi che durante le lavorazioni con refrigerante. Il magazzino utensili è fuori dall'area di lavoro per tenere al riparo i coni, entrando solo per il tempo necessario alla fase di cambio.

  • La sicurezza dell'operatore ha sempre la priorità.
    Tutta la sicurezza tipica dei centri di lavoro di categorie superiori è oggi disponibile anche su questa fascia di macchine. Breton Hawx ha di serie una safety ridondante (safety Integrated), un freno aggiuntivo sull'asse Z, tutti gli asservimenti e gli attuatori pneumatici controllati da valvole e contatti di sicurezza.
    Quando si effettuano lavorazioni su 2 aree di lavoro (pendolari) la paratia intermedia garantisce totale sicurezza all'operatore durante il setup nell'area inattiva. Infatti è studiata con particolare attenzione all'ergonomia e alla sicurezza in modo da consentire all'operatore di salire sopra il piano di lavoro anche quando la macchina sta operando nell'area adiacente senza pericoli di impatto, proiezione di truciolo o rischi di altro genere. L'operatore può anche entrare in macchina quando il mandrino è in rotazione a bassi giri e operare con il volantino per eseguire controlli e posizionamenti in totale sicurezza.
    Il sistema collision avoidance ECO di serie permette di evitare collisioni accidentali tra le varie parti della macchina, non solo nei cicli automatici ma anche durante le movimentazioni in JOG (Controllo collisione sul pezzo disponibile a richiesta).

  • L'obiettivo è massimizzare il ritorno sull'investimento tenendo in considerazione l'intero ciclo di vita della macchina.
    Breton, già dalla fase progettuale, tiene in considerazione i costi di manutenzione derivanti dalle soluzioni tecniche adottate. Da questo approccio deriva la scelta di un'impiantistica a basso consumo, ottenuta con eliminazione completa dell'impianto idraulico, evitando così l'uso di oli, pompe, scambiatorie valvole. L'utilizzo dell'impianto modulare Murr permette la semplice e veloce sostituzione di un sensore o l'aggiunta di nuovi, riducendo i tempi e i costi di intervento.
    I costi di manutenzione vengono ridotti attraverso l'uso del pacchetto VCS Rotary che verifica e, se necessario, autocalibra la macchina senza bisogno dell'intervento di uno specialista. Le protezioni dei servomeccanismi attraverso soffietti e pressurizzazioni permettono di aumentare l'affidabilità e allungare la vita dei componenti, mentre per le soluzioni wet, l'uso di sistemi filtranti autopulenti o senza consumabili riduce notevolmente il fermo macchina e costi aggiuntivi per la sostituzione dei filtri.
    Infine, Hawx permette la rigenerazione in linea dell'energia in frenata, in questo modo non si va a dissipare energia sulla resistenza di frenatura.

  • Per tutti i centri di lavoro il service è un aspetto fondamentale. Velocità di risposta, competenze tecniche, prontezza nell'intervento e nella spedizione dei pezzi di ricambio sono elementi che contradisguono il marchio Breton. Questi servizi uniti ad attente scelte tecniche, come l'impiego di componenti di prim'ordine e il Teleservice, permettono a Hawx di raggiungere i più alti tassi di disponibilità.

La velocità è nulla senza controllo

Realizzata per superare i comuni limiti di questa categoria di prodotti: la ridotta robustezza e la scarsa ripetibilità nel tempo.

Grazie al suo design ottimizzato, Breton Hawx non è solo più rigida e stabile ma garantisce anche un eccellente rapporto dimensioni - area di lavoro. È facilmente integrabile in tutte le realtà produttive arrivando già assemblata e collaudata; non richiede speciali fondazioni e prevede dei tempi di messa in servizio ridotti al minimo.

La struttura autoportante elettrosaldata e monolitica è il nucleo centrale della macchina che conferisce robustezza e ne consente una facile movimentazione.
L’unicità dell’architettura box-in-box garantisce un notevole incremento di rigidità dell’insieme trave-carro-RAM e si combina con l’elevata resistenza della nuova testa Hornet per ottenere un notevole aumento delle performace di asportazione e accuratezza il tutto con la massima dinamica.
L’innovativa geometria disassata della testa permette inoltre di ampliare i volumi lavorabili e di minimizzare l’ingombro esterno della macchina, garantendo al contempo una migliore accessibilità al pezzo.

Breton Hawx

Settori

  • Aerospace

    Aerospace

  • Automotive

    Automotive

  • Nautica

    Nautica

  • Meccanica generale

    Meccanica generale

APPLICAZIONI

  • Modelleria

  • Prototipazione

  • Stampi

  • Contornature

  • Termoformati

  • Attrezzatura

  • Dime di controllo

Hornet, testa ortogonale dal design unico

Strumenti di simulazione e un'attenta progettazione hanno permesso di avere un doppio offset dell'asse A rispetto al centro della RAM, mantenendo il massimo livello di rigidità e precisione. Hornet permette di lavorare pezzi più larghi a parità di corse lineari X e Y, sia che l'utensile sia in posizione verticale che con asse A a 90°.
L'ampia rotazione dell'asse A (-105° +135°) abilita lavorazioni del pezzo sottosquadra riducendo i casi in cui ci sia la neccesità di riposizionare il pezzo, con conseguente aumento della precisione ed eliminazione di un secondo setup.

TECNOLOGIE

  • Fresatura ad alta velocità

    Fresatura ad alta velocità

  • Monoblocco

    Monoblocco

  • Box-in-box

    Box-in-box

BRETON HAWX

Breton Hawx Monobloc Structure Breton Hawx Monobloc Structure

BRETON HAWX

DIMENSIONI

Larghezza 7070/9070 mm
Lunghezza 3200 mm
Altezza 5000 mm

CORSE ASSI

Asse X 4000/6000 mm
Asse Y 1900 mm
Asse Z 1300 mm

Scarica il leaflet di Breton Hawx

Download

Scegli la giusta combinazione di robustezza ed affidabilità

Ottieni la tua BRETON HAWX