Matrix E1

Combinando un'elevata capacità di asportazione con un'alta dinamica si ottiene il miglior centro di lavoro per il settore stampi: Matrix E1 riesce ad ottenere superfici estremamente precise in tempi ridotti

Costruita per te

Matrix E1 è arrivata. È il risultato di una lunga ricerca che ha messo a frutto tutto il nostro know-how, partendo dai tuoi bisogni e dalle tue aspettative. Così abbiamo creato la tua prossima macchina.

Breton Matrix E1

CENTRO DI LAVORO VERTICALE A 5 ASSI

Con un volume lavorabile di 2000x2500x800/1000 mm, risulta particolarmente adatta per le lavorazioni di sgrossatura, semi finitura e finitura su parti di medie dimensioni in acciaio, leghe leggere e materiale composito.

Reasons Why

Cinque motivi per scegliere Matrix E1

  • Ottimizzato al massimo il rapporto tra le dimensioni della macchina e la corsa degli assi, il footprint efficiency ratio. Lo sviluppo in larghezza della macchina (la corsa trasversale pari a 2.500 mm supera la corsa longitudinale pari a 2.000 mm), permette di portare il fondo macchina a parete, di migliorare la visibilità in macchina da parte dell'operatore e di trasportarla al cliente già montata.

  • La struttura totalmente termo-simmetrica e il Thermal Shield migliorano notevolmente il controllo delle espansioni termiche e permette di ridurre le deformazioni nella struttura senza dover utilizzare costosi sistemi di raffreddamento. L'utilizzo di motori diretti per la movimentazione permette di eliminare il gioco e le vibrazioni causate dalle cinghie, le motorizzazioni Direct Drive sugli assi A e C garantiscono potenza dove serve.
    La testa è dotata di cuscinetti di grandi dimensioni per garantire la rigidità necessaria per le operazioni più gravose ma anche per impiegare encoder integrati ad alta risoluzione; inoltre elettromandrino e assi vengono raffreddati a liquido.

  • È un centro di lavoro che permette di garantire spinte e rigidità sufficienti per fare sgrossatura ad alto avanzamento, semi-finitura e finitura al top di gamma, ma allo stesso tempo offre dinamiche, velocità e accelerazioni ideali per chi è alla ricerca delle più alte efficienze produttive anche sui materiali più critici come l'acciaio temperato o metalli non ferrosi.

  • I tempi e i costi di installazione vengono dimezzati. La struttura monoblocco permette infatti di portare la macchina dal cliente praticamente già montata semplificando di molto il lavoro in loco. Grazie alla rigidità della struttura è sufficiente la costruzione di semplici fondazioni piane, riducendo così al minimo l'utilizzo di cemento antiritiro e degli ancoraggi chimici per il fissaggio a terra.

  • La riduzione dei costi operativi rappresenta naturalmente un valore aggiunto. La cinematica e la lubrificazione dei meccanismi è stata completamente ripensata, sostituendo i sistemi tradizionali con un impianto avanzato per il controllo e la distribuzione dei lubrificanti. In questo modo si risolvono i problemi più comuni come lo sporco, le macchie, i vapori pericolosi e i relativi costi di manutenzione. Eventuali variazioni di temperatura vengono stabilizzate grazie a strutture termo-simmetriche e al brevettato Thermal Shield. L'area di lavoro è rivestita da pannelli modulari in acciaio inox che, insieme al sistema di scarico trucioli, consentono di mantenerla libera e sicura per gli operatori e anche di prolungare la vita della macchina.

Tecnologie

Matrix E1, una pioggia di innovazione tecnologica

Quando la rigidità diventa dinamica. Matrix E1 ha una struttura monoblocco estremamente rigida per garantire la robustezza necessaria per eseguire operazioni di sgrossatura ad alto avanzamento, operazioni di semifinitura e finitura al top della gamma e, allo stesso tempo, offrire la dinamica, la velocità e le accelerazioni ideali per chi è alla ricerca delle massime prestazioni produttive.

  • High Dynamics

    High Dynamics

  • Thermostable

    Thermostable

  • Thermal Shield

    Thermal Shield

  • Direct Drive

    Direct Drive

Configurata per la lavorazione di stampi

Questa configurazione prevede un'ampia gamma di accessori dedicati che rendono la macchina perfettamente adatta per lavorazioni di sgrossatura hi-feed, semifinitura e finitura su stampi.

  • Tre teste disponibili
  • Due elettromandini: 62 nm/28.000 rpm & 100 nm/18.000 rpm
  • Asse c continuo
  • Coclee + nastro trasportatore
  • Sistema aspirazione fumi
  • Quantità minima di lubrificazione (mql) con dosaggio automatico
  • Cartucce o tamburo autopulente per la filtrazione del refrigerante

Progettiamo Insieme La Tua Matrix E1

Scegli la tua Matrix E1

Matrix E1

Matrix E1 Monobloc Structure Matrix E1 Monobloc Structure

Matrix E1

Dimensioni

Larghezza 6500 mm
Lunghezza 4350 mm
Altezza 5000 mm

Corse assi

Asse X 2000 mm
Asse Y 2500 mm
Asse Z 800/1000 mm

Fai download per informazioni tecniche
e maggiori dettagli su Matrix E1

Scopri di più

Matrix E1: unisciti alla quarta generazione

Ottieni le massime prestazioni di produzione e minimizza i costi operativi

Scegli la tua Matrix E1